Quanto è alto Auronzo di Cadore

Auronzo di Cadore è un comune molto ampio che si sviluppa tra Cortina, Comelico e Alta Pusteria; esso si trova in Veneto e comprende località come Misurina, con il suo lago, e le Tre Cime di Lavaredo. Auronzo è una località perfetta se si vuole organizzare una indimenticabile vacanza romantica di coppia sulle Dolomiti Bellunesi e non solo:  è un il luogo ideale per passare dei giorni in completo relax e immersi nella natura, nonché un paese ottimo per chi ama l’attività fisica e gli sport all’aperto.

Quanto è alto Auronzo di Cadore

In questo comune montano è possibile dilettarsi in piacevoli passeggiate lungo le sponde del lago o nelle valli verdi che arricchiscono tutti il paesaggio. Ci sono anche molte altre occasioni di svago quali appuntamenti culturali, scorci caratteristici e visite archeologiche.

Per chi ama le escursioni ma non solo il trekking o il jogging, è possibile visitare l’area anche attraverso giri a cavallo, oppure per i più temerari, sono disponibili esperienze in canoa e dragon boat.

Il territorio è attraversato dal torrente Ansiei che contribuisce a formare il lago artificiale di Santa Caterina, grazie allo sbandamento della antica diga; il lago è conosciuto anche con il nome di Lago di Auronzo. Il territorio di Autonzo è circondato dalle vette delle Dolomiti Patrimonio dell’umanità (UNESCO) quali il gruppo montuoso delle Marmorole, il Monte Popera, i Cadini di Misurina, le Tre Cime di Laveredo, il Monte Piana, il Sorpaiss e il Monte Cristallo.

Il comune di Auronzo è diviso in tre parti principali costituite da Villagrande, Villapiccola e Villanova e le prime comunità che si sono stanziate qui risalgono all’epoca romana. Il paese è stato distrutto da un grave incendio nell’Ottocento e a causa di questo evento è stato ricostruito preferendo le strutture in pietra a quelle di legno più antiche.

Questo comune ha un estensione di circa 220 chilometri quadrati di superficie e conta 3302 abitanti. La quota della località e abbastanza elevata: quanto è alto Autonzo di Cadore, o meglio, a che altitudine si trova? Il paese è a 866 metri sul livello del mare.

Auronzo oltre ad essere un’interessante meta turistica per quello che riguarda la stagione invernale grazie alle vette ideali per gli amanti di sci, è ricca anche di gioiellini di grande valore artistico e culturale quali chiese come la settecentesca Chiesa di Santa Giustina e Villagrande dove è possibile osservare opere di Giovanni De Min, Tomaso Da Rin e diversi artisti friulani (ad esempio Pischiutta e Mattiussi).

Come già abbiamo accennato, all’interno di Auronzo è situata anche la così detta “perla delle Dolomiti” ossia la località di Misurina. Tale località è molto conosciuta come “osai del buon respiro” questo perché il particolare microclima che è possibile trovare, risulta essere benefico per il fisico e le vie aeree.

Un’altra località molto frequentata soprattutto in estate sempre a Auronzo è Palus S. Marco, ossia un bosco donato dai Cadorini alla Repubblica della Serenissima. Questo bosco si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata della Somadida.

Ad Auronzo non mancano attività di intrattenimento per i più piccoli: è presente un parco avventura di nome “Tre Cime Adventure Park” e numerose scuole di sci che sono pronte a offrire esperienze indimenticabili.

Foto TripAdvisor

Leave a Reply

Your email address will not be published.